Emozione, sudore e grandi prestazioni alla sesta edizione della corsa alla torre

Temperature estive e un temporale in arrivo hanno fatto da cornice sabato 19 luglio 2025 alla sesta edizione della corsa alla torre di Heinfels. Il via, come da tradizione, è stato dato presso lo storico ponte Punbrugge, mentre il traguardo attendeva i partecipanti sul punto più alto, in cima al mastio del castello. Il percorso di 1,1 chilometri è caratterizzato da 140 metri di dislivello e ben 265 gradini da scalare.

Nella categoria agonistica, è stato Michael Brunner a tagliare per primo il traguardo con un tempo eccezionale di 5:40,5. Secondo posto per Armin Leiter (6:03,2), seguito da Michael Steiner (6:28,5). Tra le donne, la giovanissima Laura Steinwandter (ASC 2000 Dobbiaco) si è imposta con 8:16,9 minuti, conquistando anche il primo posto nella categoria U18.

Peter-Paul Kofler (Brauchtumsverein Strassen) con i vincitori della giornata Laura Steinwandter e Michael Brunner.

Nella categoria amatoriale, dove a vincere è il tempo medio, si è distinta Magdalena Pircher con un tempo di 9:45, 1 minuti, percorrendo l’intero tracciato a piedi nudi. Alle sue spalle, Christian Trojer (Soccorso alpino di Sillian) e Michael Prümmer.

Staffetta spettacolare: in gara i vigili del fuoco, la banda musicale e la Croce Rossa

Grande entusiasmo anche per la staffetta, che ha visto la partecipazione di undici squadre composte da tre persone ciascuna. Oltre agli atleti più competitivi, a rendere l’evento ancora più vivace ci hanno pensato alcune squadre davvero eccezionali: i giovani della banda musicale di Heinfels hanno corso in costume tradizionale, i vigili del fuoco di Strassen in divisa da intervento e la Croce Rossa di Sillian con gli zaini di emergenza, attirando grande curiosità e ammirazione tra il pubblico.

A conquistare la vittoria sono stati i Vigili del Fuoco di Glanz (Michael, Stefan e Markus Brunner) con un tempo di 4:46,6. Alle loro spalle, le squadre SV Tessenberg e Tessenberg 1.

 

Corsa per bambini: grande entusiasmo e ottime prestazioni

Alle 15:00 spazio ai più piccoli, grandi protagonisti della corsa per bambini. Il tracciato, dal parcheggio nord al prato delle feste del castello, misurava 400 metri con 35 metri di dislivello, ma senza gradini. Il più veloce è stato Lukas Gutwenger (classe 2014), che ha fermato il cronometro a 1:31,0 minuti, seguito da Nico Bodner e Marie Bachmann, accolti dagli applausi del pubblico.

I partecipanti alla corsa per bambini.

L’organizzazione ringrazia: appuntamento al prossimo anno

«Ci congratuliamo con tutti gli atleti per le loro fantastiche prestazioni e non vediamo l’ora di rivedervi il prossimo anno», ha dichiarato Peter-Paul Kofler, presidente dell’Associazione culturale Strassen (Brauchtumsverein Strassen) promotrice dell’iniziativa.

La cerimonia di premiazione si è svolta poco prima che la pioggia colpisse la zona. Ma nemmeno il temporale ha fermato i più appassionati, che hanno concluso la giornata nell’area festiva del castello, in un’atmosfera allegra e piacevole. L’intrattenimento musicale è stato affidato al DJ Dany.

Galleria fotografica (73 foto)

Foto: ©Peter Leiter

 

Torna indietro

BLOG

Archiv

Il castello di Heinfels ospita una serie di eventi di prima classe in luglio e agosto - dal "Conte di Castello", la spettacolare corsa della torre, ai concerti da camera con archi e corni, a un evento musicale molto speciale.

Dopo più di 200 anni, una campana suona di nuovo a Castel Heinfels. Il vescovo Hermann Glettler ha consacrato la nuova campana dell'angelo custode il 9 maggio.

Novità dell'inizio della stagione 2021: le aree esterne del castello di Heinfels possono essere esplorate da soli nell'ambito della visita panoramica durante gli orari di apertura! Non appena le condizioni lo permetteranno, avranno luogo anche le nostre visite guidate nel vasto parco del castello.

Solo raramente il castello sperimenta tali inverni; per settimane il complesso è rimasto sotto uno spesso strato di neve di oltre 150 cm. Le strade di accesso non potevano essere tenute libere e solo con difficoltà si potevano raggiungere le parti più importanti del castello.

Il 15 luglio 2020 abbiamo aperto il castello di Heinfels. In questa stagione breve e molto impegnativa, siamo stati comunque in grado di accogliere 5508 visitatori in 659 visite guidate fino al 26 ottobre a causa della pandemia mondiale con molte restrizioni di viaggio!

 

Abbiamo anche contingenti giornalieri gratuiti - anche per una visita al castello programmata a breve termine ci sono sempre biglietti rimanenti. Saremo lieti di informarvi al numero +43 664 16 77 078 o info@burg-heinfels.com!

Dopo decenni di chiusura, abbiamo ufficialmente aperto le porte del castello di Heinfels ai primi visitatori di oggi! Siamo lieti dell'enorme interesse suscitato il primo giorno del museo!

Anche la situazione attuale ha il castello di Heinfels sotto controllo. I lavori di costruzione sono ripresi dopo la pausa obbligata e continuiamo a lavorare a pieno ritmo per completare il museo.

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione.

Era un giorno speciale per la "Regina della Val Pusteria": Il 12 luglio la campana dell'angelo custode è stata fusa nella fonderia Grassmayr di Innsbruck. Questa è la continuazione dell'antica tradizione delle campane del castello

Nel corso dei lavori di restauro è stato scoperto uno speciale disegno a gesso rosso degli inizi del XVI secolo. Ma questa non è l'unica scoperta!