Fasi del progetto

Tra cinque anni, Castel Heinfels, completamente ristrutturato, sarà nuovamente accessibile al pubblico: un obiettivo ambizioso, se oggi diamo un’occhiata agli interni di quest’imponente edificio, negli ultimi decenni lasciato in stato di abbandono. Ma ora le cose cambieranno. Nella regione, anche oltreconfine, si sta infatti lavorando con grande impegno, in modo che uno dei più significativi progetti storico-culturali si concluda con successo.

Fasi del progetto

Nov. 2015 Presentazione del concetto d’uso (assessori comunali del Planungsverband 35 - Oberland del Tirolo orientale)
Sett. 2015 Workshop della sovrintendenza austriaca alle Belle Arti (Bundesdenkmalamt) su Castel Heinfels, incentrato su rovine/edificio, cappella, infrastrutturazione
Giu. - Lul. 2015 Escursioni ai castelli del Nord Tirolo e dell’Alto Adige (Altfinstermünz, Castello di Salorno, Castel Forte, Castello di Tures)
Maggio 2015 Inizio delle attività del gruppo di gestione del progetto e del gruppo di lavoro
Aprile 2015 Iscrizione della Museumsverein Burg Heinfels nel registro delle associazioni
Aprile 2015 istituzione degli organi amministrativi della Museumsverein Burg Heinfels: ufficio comunale di Heinfels
Aprile 2015 richiesta d’iscrizione alla pubblica utilità presso la cancelleria federale e l’ufficio finanziario
Aprile 2015 definizione della CI (Corporate Identity) della Museumsverein Burg Heinfels, sviluppo del logo e realizzazione del sito
Marzo 2015 definizione del gruppo di gestione del progetto della Museumsverein Burg Heinfels, approvazione dello statuto
Sett. 2014 fondazione dell’associazione museale Museumsverein Burg Heinfels (sa., 6.9.2014)



Obiettivi del 2015

  • Stipula dell’accordo di uso tra la Museumsverein Burg Heinfels e la proprietaria del castello A. Loacker Tourismus GmbH
  • Elaborazione e approvazione di un concetto d’uso pubblico e privato di Castel Heinfels
  • Finalizzazione del finanziamento per la ristrutturazione di Castel Heinfels
  • Elaborazione di un concetto finanziabile per la ristrutturazione ai fini di un utilizzo a lungo termine

Tutti gli sforzi e i preparativi mirano attualmente a una ristrutturazione più rapida possibile dell’edificio. Quest’ambizioso progetto edile verrà realizzato tra il 2016 e il 2019 e prevede i seguenti interventi:

  • ricostruzione delle mura crollate (ricostruzione del palazzo, dipendente dai mezzi finanziari a disposizione)
  • ripristino di soffitti, pavimenti e intonaci
  • completamento dei tetti
  • restauro delle facciate
  • posa degli impianti principali, così da evitare eventuali modifiche strutturali a conclusione del progetto
  • restauro o eventuale sostituzione di porte e finestre
  • riparazione semplice ma accurata degli allestimenti storici ancora conservati, come p.e. le pannellature di soffitti e pareti
  • messa in sicurezza della cappella come frammento museale

La ristrutturazione garantirà l’accesso al pubblico. L’attuazione del concetto d’uso proseguirà con una seconda fase, di cui si deve tenere conto già nella prima.

Torna indietro

BLOG

Archiv

La nuova stagione museale inizia il 2 maggio 2024. In inverno continueremo ad aprire il castello per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione, ma saremo lieti di aprirlo anche per gruppi più piccoli ad un prezzo forfettario.

 

L'anno a Castello di Heinfels è stato caratterizzato da un museo molto frequentato, concerti, mostre e attività emozionanti. Il castello rimane un importante punto di riferimento culturale nel Tirolo orientale e non solo.

"The Runway Quartet" ha portato Broadway in Tirolo l'8 luglio: Dragan Trajkovski, Robert Gmachl-Pammer, Craig Hansford e Florian Bramböck hanno regalato entusiasmo e molti bis davanti a un pubblico tutto esaurito.

Il 25 maggio scorso, a Castel Heinfels, sono stati presentati i risultati del progetto "Conoscere la storia e il patrimonio culturale nella regione Dolomiti Live" nell'ambito del programma di finanziamento UE INTERREG V-A Italia-Austria 2014-2020 / CLLD Dolomiti Live / ITAT4205.

Il 4 maggio il Castello di Heinfels darà nuovamente il via a una nuova stagione museale e di eventi. Si prevede un programma vario e colorato che attirerà molti visitatori. Per la prima volta, nelle sale del futuro Burgschänke sarà allestita una mostra speciale insieme al "Tiroler Photoarchiv" (TAP).

I gheppi del Castello di Heinfels nidificano da molti anni in una nicchia nel muro della torre della cucina, costruita nel XIV secolo. Ogni anno, quattro o cinque giovani falchi si schiudono e fanno i loro primi tentativi di volo. Per la prima volta, i falchi possono esser osservati dal vivo grazie a una "falcon cam" installata di recente.

Siamo in pausa invernale dal 6 novembre e inizieremo la nuova stagione museale con motivazione il 4 maggio 2023. In inverno, continuiamo ad aprire il castello per gruppi di 10 o più persone su appuntamento - visite guidate al castello (tempo permettendo) qui!
!

Dopo l'avvio dello scorso anno, il "Natale del Castello di Heinfels" si svolgerà per la seconda volta in un ambiente storico: Le associazioni locali vi invitano a visitare il castello di Heinfels il 17 e 18 dicembre per una giornata ricca di atmosfera.

Il museo ha contato 12.500 visitatori nella stagione 2022, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente. Inoltre, 2.400 ospiti si sono recati al castello per vari eventi e occasioni, come matrimoni e concerti.

Piccoli concerti di ensemble d'eccezione in un ambiente storico: questo è il motto delle esibizioni durante l'Estate del Castello di Heinfels 2022. Il cortile rinascimentale e la Sala Lunga sono le sedi di un'esperienza musicale speciale nel più grande complesso castellano della Val Pusteria.

Mercoledì 3 agosto alle 14.30 invitiamo le famiglie con bambini a partire dai 3 anni a fare una magica visita al Castello di Heinfels. Un'ora da favola per grandi e piccoli!

Ogni giovedì sera fino al 8 settembre c'è la "Lunga notte" al Castello di Heinfels. Un'esperienza speciale per tutti coloro che vogliono godersi il complesso medievale a un'ora tarda.