Fasi del progetto

Tra cinque anni, Castel Heinfels, completamente ristrutturato, sarà nuovamente accessibile al pubblico: un obiettivo ambizioso, se oggi diamo un’occhiata agli interni di quest’imponente edificio, negli ultimi decenni lasciato in stato di abbandono. Ma ora le cose cambieranno. Nella regione, anche oltreconfine, si sta infatti lavorando con grande impegno, in modo che uno dei più significativi progetti storico-culturali si concluda con successo.

Fasi del progetto

Nov. 2015 Presentazione del concetto d’uso (assessori comunali del Planungsverband 35 - Oberland del Tirolo orientale)
Sett. 2015 Workshop della sovrintendenza austriaca alle Belle Arti (Bundesdenkmalamt) su Castel Heinfels, incentrato su rovine/edificio, cappella, infrastrutturazione
Giu. - Lul. 2015 Escursioni ai castelli del Nord Tirolo e dell’Alto Adige (Altfinstermünz, Castello di Salorno, Castel Forte, Castello di Tures)
Maggio 2015 Inizio delle attività del gruppo di gestione del progetto e del gruppo di lavoro
Aprile 2015 Iscrizione della Museumsverein Burg Heinfels nel registro delle associazioni
Aprile 2015 istituzione degli organi amministrativi della Museumsverein Burg Heinfels: ufficio comunale di Heinfels
Aprile 2015 richiesta d’iscrizione alla pubblica utilità presso la cancelleria federale e l’ufficio finanziario
Aprile 2015 definizione della CI (Corporate Identity) della Museumsverein Burg Heinfels, sviluppo del logo e realizzazione del sito
Marzo 2015 definizione del gruppo di gestione del progetto della Museumsverein Burg Heinfels, approvazione dello statuto
Sett. 2014 fondazione dell’associazione museale Museumsverein Burg Heinfels (sa., 6.9.2014)



Obiettivi del 2015

  • Stipula dell’accordo di uso tra la Museumsverein Burg Heinfels e la proprietaria del castello A. Loacker Tourismus GmbH
  • Elaborazione e approvazione di un concetto d’uso pubblico e privato di Castel Heinfels
  • Finalizzazione del finanziamento per la ristrutturazione di Castel Heinfels
  • Elaborazione di un concetto finanziabile per la ristrutturazione ai fini di un utilizzo a lungo termine

Tutti gli sforzi e i preparativi mirano attualmente a una ristrutturazione più rapida possibile dell’edificio. Quest’ambizioso progetto edile verrà realizzato tra il 2016 e il 2019 e prevede i seguenti interventi:

  • ricostruzione delle mura crollate (ricostruzione del palazzo, dipendente dai mezzi finanziari a disposizione)
  • ripristino di soffitti, pavimenti e intonaci
  • completamento dei tetti
  • restauro delle facciate
  • posa degli impianti principali, così da evitare eventuali modifiche strutturali a conclusione del progetto
  • restauro o eventuale sostituzione di porte e finestre
  • riparazione semplice ma accurata degli allestimenti storici ancora conservati, come p.e. le pannellature di soffitti e pareti
  • messa in sicurezza della cappella come frammento museale

La ristrutturazione garantirà l’accesso al pubblico. L’attuazione del concetto d’uso proseguirà con una seconda fase, di cui si deve tenere conto già nella prima.

Torna indietro

BLOG

Archiv

Dopo due eventi di successo, la terza edizione dello spettacolare evento "Conte di Castello 2022" si svolgerà il 1° luglio 2022. La partenza è presso la storica "Punbrugge", l'arrivo ancora una volta all'ultimo livello del torrione. I sprinter devono percorrere una distanza di 1,1 km, 140 metri di dislivello e 265 passi per arrivare a destinazione.

La 25ª edizione dell'Alta Pusteria International Choirfestival ha portato alcuni cori al Castello di Heinfels per la prima volta! Sabato 18 giugno, cori provenienti dall'Italia si sono esibiti nella suggestiva cornice storica della più grande fortezza della Val Pusteria.

Al nostro tour del castello è stato recentemente aggiunto un telescopio Viscope! Con un solo sguardo attraverso il telescopio si ottengono le informazioni più importanti sui punti panoramici, come le cime delle montagne o i luoghi della regione.

Non vediamo l'ora di iniziare regolarmente la nuova stagione il 1° maggio! Oltre alla nostra visita guidata del castello storico, puoi anche esplorare le aree esterne, le piattaforme e il mastio per conto tuo durante il tour panoramico. In estate, molti eventi vi invitano a visitare il castello!

Una prima è il "Natale del Castello di Heinfels" in un ambiente storico: La Musikkapelle Heinfels e la Jungbauernschaft/Landjugend Panzendorf vi invitano a giornate suggestive al castello di Heinfels il 26 e 27 dicembre - con specialità regionali e musica natalizia.

Il museo ha aperto già a maggio, ma solo a luglio sono cadute le restrizioni di viaggio. Alla fine della stagione, il 7 novembre, sono stati contati 12.372 visitatori al castello Heinfels.

Per la prima volta siamo stati in grado di accogliere più di 10.000 visitatori al Castello di Heinfels in una stagione. Siamo stati molto felici di questo insieme ai nostri ospiti dalla Germania!

Un anno dopo l'inizio delle operazioni del museo, il castello di Heinfels potrebbe finalmente essere aperto ufficialmente per il suo scopo.

Il castello di Heinfels ospita una serie di eventi di prima classe in luglio e agosto - dal "Conte di Castello", la spettacolare corsa della torre, ai concerti da camera con archi e corni, a un evento musicale molto speciale.

Dopo più di 200 anni, una campana suona di nuovo a Castel Heinfels. Il vescovo Hermann Glettler ha consacrato la nuova campana dell'angelo custode il 9 maggio.

Novità dell'inizio della stagione 2021: le aree esterne del castello di Heinfels possono essere esplorate da soli nell'ambito della visita panoramica durante gli orari di apertura! Non appena le condizioni lo permetteranno, avranno luogo anche le nostre visite guidate nel vasto parco del castello.

Solo raramente il castello sperimenta tali inverni; per settimane il complesso è rimasto sotto uno spesso strato di neve di oltre 150 cm. Le strade di accesso non potevano essere tenute libere e solo con difficoltà si potevano raggiungere le parti più importanti del castello.