Grande progresso nella costruzione del castello di Heinfels

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Grande progresso nella costruzione del castello di Heinfels

Il 6 giugno 2020 sarà una giornata storica per la Val Pusteria e per l'intera regione: dopo decenni di decadenza, il castello sarà riaperto con una grande cerimonia. Il museo sarà il primo ad aprire, con la gastronomia con un ristorante a due piani e suite a seguire solo nel 2023. Il museo sarà gestito stagionalmente da maggio a ottobre fino alla messa in funzione dell'intero complesso. Nel frattempo, i visitatori saranno accolti da un piccolo ristorante di transizione sulla parete nord della Festplatz superiore.

Lo restauro interno dell'imponente complesso castellano è stato in gran parte completato, sono state completate tutte le elaborate costruzioni di scale, dai merli orientali alla torre nord-est, dal palazzo alle rampe dell'ala sud. L'impegnativa installazione della cosiddetta scala a forbice a due rampe nel torrione alto venti metri continua anche in inverno.

Oltre alla piattaforma già aperta sul tetto della cappella, il punto più alto dell'intero complesso domina il paesaggio e le montagne dell'Alta Pusteria. Anche il concetto di museo si trova a metà della fase di realizzazione. I film e le radio gioco per il museo sono attualmente in fase di produzione, mentre i modelli fisici 3D del castello sono stati sviluppati sulla base delle più recenti scoperte scientifiche per poter trasmettere un'impressione il più possibile vivida degli 800 anni di storia della Regina della Val Pusteria in un secondo momento. Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione. Il Museumsverein Burg Heinfels ringrazia i visitatori per il loro enorme interesse e il feedback positivo.

Torna indietro

BLOG

Archiv

La nuova stagione museale inizia il 2 maggio 2024. In inverno continueremo ad aprire il castello per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione, ma saremo lieti di aprirlo anche per gruppi più piccoli ad un prezzo forfettario.

 

L'anno a Castello di Heinfels è stato caratterizzato da un museo molto frequentato, concerti, mostre e attività emozionanti. Il castello rimane un importante punto di riferimento culturale nel Tirolo orientale e non solo.

"The Runway Quartet" ha portato Broadway in Tirolo l'8 luglio: Dragan Trajkovski, Robert Gmachl-Pammer, Craig Hansford e Florian Bramböck hanno regalato entusiasmo e molti bis davanti a un pubblico tutto esaurito.

Il 25 maggio scorso, a Castel Heinfels, sono stati presentati i risultati del progetto "Conoscere la storia e il patrimonio culturale nella regione Dolomiti Live" nell'ambito del programma di finanziamento UE INTERREG V-A Italia-Austria 2014-2020 / CLLD Dolomiti Live / ITAT4205.

Il 4 maggio il Castello di Heinfels darà nuovamente il via a una nuova stagione museale e di eventi. Si prevede un programma vario e colorato che attirerà molti visitatori. Per la prima volta, nelle sale del futuro Burgschänke sarà allestita una mostra speciale insieme al "Tiroler Photoarchiv" (TAP).

I gheppi del Castello di Heinfels nidificano da molti anni in una nicchia nel muro della torre della cucina, costruita nel XIV secolo. Ogni anno, quattro o cinque giovani falchi si schiudono e fanno i loro primi tentativi di volo. Per la prima volta, i falchi possono esser osservati dal vivo grazie a una "falcon cam" installata di recente.

Siamo in pausa invernale dal 6 novembre e inizieremo la nuova stagione museale con motivazione il 4 maggio 2023. In inverno, continuiamo ad aprire il castello per gruppi di 10 o più persone su appuntamento - visite guidate al castello (tempo permettendo) qui!
!

Dopo l'avvio dello scorso anno, il "Natale del Castello di Heinfels" si svolgerà per la seconda volta in un ambiente storico: Le associazioni locali vi invitano a visitare il castello di Heinfels il 17 e 18 dicembre per una giornata ricca di atmosfera.

Il museo ha contato 12.500 visitatori nella stagione 2022, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente. Inoltre, 2.400 ospiti si sono recati al castello per vari eventi e occasioni, come matrimoni e concerti.

Piccoli concerti di ensemble d'eccezione in un ambiente storico: questo è il motto delle esibizioni durante l'Estate del Castello di Heinfels 2022. Il cortile rinascimentale e la Sala Lunga sono le sedi di un'esperienza musicale speciale nel più grande complesso castellano della Val Pusteria.

Mercoledì 3 agosto alle 14.30 invitiamo le famiglie con bambini a partire dai 3 anni a fare una magica visita al Castello di Heinfels. Un'ora da favola per grandi e piccoli!

Ogni giovedì sera fino al 8 settembre c'è la "Lunga notte" al Castello di Heinfels. Un'esperienza speciale per tutti coloro che vogliono godersi il complesso medievale a un'ora tarda.