Le vie di fuga di Michael G.


Sulle montagne - per amore della libertà - dal 1525/26 a oggi.

Apertura della mostra al Museum Burg Heinfels:
Venerdí, 23/05/2025, ore 19.00

Apertura della mostra al LUMEN. Museo della fotografia di montagna:
Sabato, 24/05/2025, ore 11.00

 

Durata delle mostre: 26/10/2025

Sé la libertà e l'uguaglianza dei diritti delle minoranze culturali o religiose sono messe a rischio dal potere politico, la fuga attraverso le montagne verso una regione più sicura o verso le montagne come “esilio naturale” è stata una via d'uscita molto comune nel corso della storia. Questo non è cambiato negli ultimi 500 anni fino all' attuale era digitale.

Le vie di fughe storiche di Michael Gaismair e del suo esercito nel 1525/26 e le vie di fuga più recenti del 20°/21° secolo, presentate in mostra sotto forma di immagini e fotografie, sono divise geograficamente in due luoghi di presentazione a ovest e a est di Brunico: nel LUMEN. Museo della fotografia di montagna al Plan de Corones si concentra su Grigioni/Val Badia/Padova o Karwendel/Pirenei/Alpi occidentali. Al castello di Heinfels invece la mostra si concentra su Zillertal/Salisburgo/Tirolo orientale e sui Tauri di Krimmler/montagne Strandzha/Kurdistan.

 

2_Pfitscher Joch, 1901_Slg. Richard PIock TAP

Pfitscher Joch, 1901, Collezione Richard Piock, TAP

Curatori dellem mostre:
Dr. Richard Piock, Presidente dell'associazione Tiroler Photoarchiv TAP
Dr. Martin Kofler, Direttore del Tiroler Photoarchiv TAP

Partner di cooperazione:
Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst (TAP)
LUMEN. Museo della fotografia di montagna

Con il supporto di

Torna indietro

BLOG

Archiv

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.