Presentazione del concetto d’uso, avvio dei lavori nel 2016

Presentazione del concetto d’uso, avvio dei lavori nel 2016

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.

All’inizio dell’evento informativo, il sindaco di Sillian Erwin Schiffmann, presidente di Planungsverband 35, ha sottolineato il significato a livello regionale di Castel Heinfels. Per la ristrutturazione di questo imponente edificio è previsto un budget di 5,2 milioni di Euro, gran parte del quale sarà stanziata dalla fondazione Landesgedächtnisstiftung, dalla sovrintendenza austriaca alle Belle Arti (Bundesdenkmalamt) e dall’azienda proprietaria A. Loacker Tourismus GmbH. 1, 5 milioni di Euro circa saranno elargiti dalla regione, di cui un terzo dai comuni aderenti a Planungsverband 35. Per poter dare il via il più rapidamente possibile alla ristrutturazione, alcuni comuni devono ancora emanare le rispettive delibere.
Nel suo discorso, il conservatore del Tirolo Walter Hauser (sovrintendenza austriaca alle Belle Arti - Bundesdenkmalamt) ha illustrato brevemente il modus operandi adottato per la ristrutturazione di mura storiche nel corso dei secoli. I castelli presentano di rado la loro struttura originaria, perché i loro complessi venivano adeguati alle esigenze specifiche dei singoli proprietari. E anche nel ripristino di antiche rovine, spesso non veniva mantenuto l’assetto originale. L’aspetto interessante di Heinfels è la straordinaria combinazione tra ala adibita a residenza e rovine. “Il nuovo castello deve rispecchiare quello vecchio”, ha dichiarato convinto il conservatore.
Da un anno, l’associazione museale Museumsverein Burg Heinfels, fondata nel settembre del 2014, ha passato in rassegna i possibili utilizzi del castello. I risultati delle numerose riunioni del direttivo e dei vari workshop, ma soprattutto le preziose esperienze raccolte nel corso dei sopralluoghi a castelli analoghi nel Tirolo del Nord e in Alto Adige, hanno dato origine a un concetto molto articolato, presentato da Peter Leiter, segretario della Museumsverein. I presupposti sono redditività e valorizzazione turistico-culturale, promossi grazie a mirate operazioni di marketing, mentre le colonne portanti sono il settore degli eventi, quello dell’utilizzo museale con visite del castello e l’offerta gastronomica. Oltre due terzi dell’intero edificio verranno amministrati, in futuro, dalla Museumsverein, che opererà come committente nell’ambito della ristrutturazione. L’ala riservata alla ristorazione nel tratto occidentale del complesso sarà, invece, gestita da Loacker o da un eventuale gerente, nella seconda fase di tale ristrutturazione.
L’architetto Gerhard Mitterberger, già noto per gli interventi effettuati a Castel Bruck di Lienz o alla Fortezza di Kufstein, ha presentato le sue riflessioni sulla ristrutturazione e sull’utilizzo futuro. Il percorso è progettato in modo che le parti essenziali del castello possano essere accessibili “senza barriere” attraverso rampe e piccoli ascensori, consentendo così a tutti di farsi un’idea completa della storia del castello. Il tratto sud accoglierà svariate sale, adattate in modo da poter accogliere mostre ed eventi, anche nei mesi invernali.
Tutti i relatori erano concordi nell’affermare che un’efficace attuazione del concetto d’uso trasformerà Castel Heinfels in un’attrazione dal fascino straordinario anche oltre i confini regionali.

 

Torna indietro

BLOG

Archiv

La nuova stagione museale inizia il 2 maggio 2024. In inverno continueremo ad aprire il castello per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione, ma saremo lieti di aprirlo anche per gruppi più piccoli ad un prezzo forfettario.

 

L'anno a Castello di Heinfels è stato caratterizzato da un museo molto frequentato, concerti, mostre e attività emozionanti. Il castello rimane un importante punto di riferimento culturale nel Tirolo orientale e non solo.

"The Runway Quartet" ha portato Broadway in Tirolo l'8 luglio: Dragan Trajkovski, Robert Gmachl-Pammer, Craig Hansford e Florian Bramböck hanno regalato entusiasmo e molti bis davanti a un pubblico tutto esaurito.

Il 25 maggio scorso, a Castel Heinfels, sono stati presentati i risultati del progetto "Conoscere la storia e il patrimonio culturale nella regione Dolomiti Live" nell'ambito del programma di finanziamento UE INTERREG V-A Italia-Austria 2014-2020 / CLLD Dolomiti Live / ITAT4205.

Il 4 maggio il Castello di Heinfels darà nuovamente il via a una nuova stagione museale e di eventi. Si prevede un programma vario e colorato che attirerà molti visitatori. Per la prima volta, nelle sale del futuro Burgschänke sarà allestita una mostra speciale insieme al "Tiroler Photoarchiv" (TAP).

I gheppi del Castello di Heinfels nidificano da molti anni in una nicchia nel muro della torre della cucina, costruita nel XIV secolo. Ogni anno, quattro o cinque giovani falchi si schiudono e fanno i loro primi tentativi di volo. Per la prima volta, i falchi possono esser osservati dal vivo grazie a una "falcon cam" installata di recente.

Siamo in pausa invernale dal 6 novembre e inizieremo la nuova stagione museale con motivazione il 4 maggio 2023. In inverno, continuiamo ad aprire il castello per gruppi di 10 o più persone su appuntamento - visite guidate al castello (tempo permettendo) qui!
!

Dopo l'avvio dello scorso anno, il "Natale del Castello di Heinfels" si svolgerà per la seconda volta in un ambiente storico: Le associazioni locali vi invitano a visitare il castello di Heinfels il 17 e 18 dicembre per una giornata ricca di atmosfera.

Il museo ha contato 12.500 visitatori nella stagione 2022, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente. Inoltre, 2.400 ospiti si sono recati al castello per vari eventi e occasioni, come matrimoni e concerti.

Piccoli concerti di ensemble d'eccezione in un ambiente storico: questo è il motto delle esibizioni durante l'Estate del Castello di Heinfels 2022. Il cortile rinascimentale e la Sala Lunga sono le sedi di un'esperienza musicale speciale nel più grande complesso castellano della Val Pusteria.

Mercoledì 3 agosto alle 14.30 invitiamo le famiglie con bambini a partire dai 3 anni a fare una magica visita al Castello di Heinfels. Un'ora da favola per grandi e piccoli!

Ogni giovedì sera fino al 8 settembre c'è la "Lunga notte" al Castello di Heinfels. Un'esperienza speciale per tutti coloro che vogliono godersi il complesso medievale a un'ora tarda.