Un anno ricco di eventi e musei 2022

 

Il museo ha contato 12.500 visitatori nella stagione 2022, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente. Inoltre, 2.400 ospiti si sono recati al castello per vari eventi e occasioni, come matrimoni e concerti.

Dalla fine di aprile alla metà di ottobre, il castello ha ospitato 46 eventi da record, tra cui molti matrimoni. Eventi sportivi come il "Conte di Castello" o una serie di concerti hanno attirato molti ospiti da vicino e da lontano. Cori maschili, femminili e giovanili hanno partecipato al Festival Internazionale dei Cori e i concerti nell'ambito dell'"Estate del Castello di Heinfels" hanno registrato il tutto esaurito. Qui lo splendore della "Regina della Val Pusteria" era particolarmente evidente: Lo scenario storico ha fatto da cornice perfetta ai vari ensemble di alto livello provenienti dal Sud, dall'Est e dal Nord Tirolo. Nel mese di giugno, il Castello di Heinfels è stato luogo di riprese per il programma "Die große Alpen-Radtour", trasmesso a settembre su ORF2. Il progetto Herbert Pixner, di grande successo, ha portato il castello sotto i riflettori in prima serata. In autunno si sono svolti i "Dialoghi culturali", una serie di eventi di tre giorni organizzati insieme alla Bildungshaus Osttirol. Alla fine di settembre, Heinfels è stato il luogo di incontro di 120 professionisti del settore museale provenienti dalla regione europea del Tirolo. In occasione della Giornata dei musei dell'Euregio, il governatore dell'Alto Adige Arno Kompatscher ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto l'importanza dei musei tirolesi e delle loro numerose iniziative.

Castel Heinfels nel 2022 è diventato sempre più una delle location più richieste per i matrimoni nel Tirolo Orientale: "Quest'anno 26 coppie si sono sposate con rito civile nella Cappella di San Lorenzo.

La Cappella di San Lorenzo è un luogo popolare per i matrimoni civili. Nel 2022, 26 coppie hanno detto "sì" al Castello di Heinfels.

 

Molti gruppi di scuole si concentrano sul turismo in autobus

Il museo racconta 800 anni di storia del castello in una mostra permanente. In alta stagione, fino a 16 mediatori culturali guidano le visite attraverso le antiche mura. Inoltre, dall'anno scorso il "Panoramatour" permette di esplorare le aree esterne del castello principale senza una visita guidata. Un inconveniente, tuttavia, è stato il tempo da cartolina in luglio e agosto. Anche se i gestori di rifugi e piscine ne sono felici, il bel tempo è uno svantaggio per i musei in generale. Le giornate di maltempo sono ottime giornate museali; se sono troppo poche, il numero di visitatori è inferiore alle aspettative, come è successo quest'anno in alta stagione.

D'altra parte, il team del museo è stato nuovamente soddisfatto dell'inizio e della fine della stagione. Ciò è dovuto principalmente alla visita di numerose classi scolastiche. La storia della regione viene trasmessa in modo autentico e adeguato all'età. La direttrice del museo Ramona Hofmann: "Quest'anno più di 50 scolaresche hanno visitato il castello. Anche qui riceviamo molti feedback positivi".

Per l'anno prossimo si prevede un aumento del turismo in autobus, che negli anni precedenti si è quasi fermato a causa di Corona. "Quest'anno abbiamo potuto accogliere un maggior numero di gruppi turistici e ci sono già richieste per il 2023. Insieme ad altre destinazioni dell'Alto Adige e del Tirolo Orientale, l'anno prossimo faremo un'intensa attività di ricerca di ospiti, soprattutto in Germania", riferisce Hofmann.

Il 17 e 18 dicembre si terrà la seconda edizione della "Heinfelser Burgweihnacht" nell'ambito dell'"Hochpustertaler Advent".

 

Il percorso museale sarà ampliato nel 2023, progetti per la gastronomia

Espansioni e adattamenti sono previsti per il 2023. Nell'ambito di un progetto Interreg, la sala didattica del museo, attualmente ancora vuota, sarà allestita per consentire programmi speciali come laboratori per gruppi scolastici. I rondel dell'area ovest riceveranno elementi aggiuntivi per consentire anche agli ospiti più piccoli di vivere il castello in modo giocoso. La cantina dell'ala ovest, che in seguito diventerà la taverna del castello, sarà utilizzata temporaneamente per una mostra fotografica, la cui progettazione è appena iniziata.

A. Loacker Tourismus GmbH ha inoltre fissato il calendario per il completamento della gastronomia. Il prossimo anno sarà dedicato al concetto e alla pianificazione dell'espansione dell'ala ovest.


Programma invernale e prospettive

Il castello è in pausa invernale dal 6 novembre, ma è aperto ai gruppi su richiesta. Il 17 e 18 dicembre si terrà la seconda edizione della "Heinfelser Burgweihnacht" (Natale del Castello di Heinfels), nell'ambito dell'"Avvento dell'Alta Pusteria", con tante specialità culinarie, artigianato e intrattenimento musicale.

Il Castello di Heinfels riaprirà regolarmente il 4 maggio 2023. "La pianificazione del nuovo anno museale è già in pieno svolgimento. I nostri ospiti possono aspettarsi ancora una volta un programma vario e nuovi contenuti interessanti", promette Ramona Hofmann.

Torna indietro

BLOG

Archiv

Il 15 luglio 2020 abbiamo aperto il castello di Heinfels. In questa stagione breve e molto impegnativa, siamo stati comunque in grado di accogliere 5508 visitatori in 659 visite guidate fino al 26 ottobre a causa della pandemia mondiale con molte restrizioni di viaggio!

 

Abbiamo anche contingenti giornalieri gratuiti - anche per una visita al castello programmata a breve termine ci sono sempre biglietti rimanenti. Saremo lieti di informarvi al numero +43 664 16 77 078 o info@burg-heinfels.com!

Dopo decenni di chiusura, abbiamo ufficialmente aperto le porte del castello di Heinfels ai primi visitatori di oggi! Siamo lieti dell'enorme interesse suscitato il primo giorno del museo!

Anche la situazione attuale ha il castello di Heinfels sotto controllo. I lavori di costruzione sono ripresi dopo la pausa obbligata e continuiamo a lavorare a pieno ritmo per completare il museo.

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione.

Era un giorno speciale per la "Regina della Val Pusteria": Il 12 luglio la campana dell'angelo custode è stata fusa nella fonderia Grassmayr di Innsbruck. Questa è la continuazione dell'antica tradizione delle campane del castello

Nel corso dei lavori di restauro è stato scoperto uno speciale disegno a gesso rosso degli inizi del XVI secolo. Ma questa non è l'unica scoperta!

Tra cinque anni, Castel Heinfels, completamente ristrutturato, sarà nuovamente accessibile al pubblico: un obiettivo ambizioso, se oggi diamo un’occhiata agli interni di quest’imponente edificio, negli ultimi decenni lasciato in stato di abbandono. Ma ora le cose cambieranno. Nella regione, anche oltreconfine, si sta infatti lavorando con grande impegno, in modo che uno dei più significativi progetti storico-culturali si concluda con successo.

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.