Molti visitatori nel secondo anno del museo

Il team di Heinfels Castle è felice del grande interesse.

Il museo ha aperto già a maggio, ma solo a luglio sono cadute le restrizioni di viaggio. Alla fine della stagione, il 7 novembre, sono stati contati 12.372 visitatori al castello Heinfels.

Il museo, che racconta la storia del castello nel corso di diversi secoli, è stato aperto ufficialmente il 15 luglio dello scorso anno. "Nella prima stagione del 2020, sono venuti 5.508 visitatori. È stato un anno difficile perché i viaggiatori in autobus e gli ospiti internazionali in particolare erano assenti", dice la direttrice del museo Monika Reindl, guardando indietro. Anche nel 2021 c'erano ancora molte restrizioni dovute a Corona. Reindl è quindi ancora più soddisfatto del forte aumento del numero di visitatori: "Siamo stati in grado di mostrare agli ospiti questo emozionante edificio in 870 visite guidate con il nostro team motivato". Fino a 15 mediatori culturali erano in servizio durante l'alta stagione. Con il cosiddetto "tour panoramico", che permette di visitare il nucleo del castello nelle aree esterne anche senza una visita guidata, si potrebbero attirare ulteriori visitatori. L'anno prossimo sono previsti programmi speciali per bambini e scuole per suscitare l'interesse dei giovani visitatori.

Gli eventi sono il secondo pilastro importante dell'offerta del Castello di Heinfels. Concerti da camera, una lettura o eventi come il "Conte di Castello" attiravano gli appassionati di cultura e di sport al castello. Dodici coppie si sono sposate nella Cappella Laurentius. Il vescovo Hermann Glettler ha consacrato la nuova campana dell'angelo custode in maggio e ha celebrato una messa rock con i giovani sulla piazza del festival in luglio. A settembre, in tempo imperiale, la "Regina della Val Pusteria" ha potuto finalmente essere consegnata alla sua destinazione, anche con un sacco di VIP. Un totale di 1.190 ospiti sono venuti ai vari eventi - oltre alle attività del museo.

Il primo "Natale al castello Heinfels" l'11 e il 12 dicembre è in fase di pianificazione. Sarà organizzato in un ambiente storico dalla Banda musicale di Heinfels e dall'Associazione dei giovani agricoltori di Panzendorf.

Poco tempo fa, la A. Loacker Tourismus GmbH ha anche fissato il calendario per il completamento della gastronomia nell'ala ovest. Insieme all'inquilino, che si sta cercando, il concetto e la pianificazione devono essere lavorati nel 2022, in modo che la ristrutturazione strutturale dell'ala ovest possa essere affrontata negli anni successivi.

Josef Steinringer, presidente dell'associazione del museo, è contento dello sviluppo positivo: "È bello vedere che la vita sta tornando alle vecchie mura dopo decenni di stasi. Molte persone hanno lavorato per questo con enorme diligenza e impegno negli ultimi anni."

Torna indietro

BLOG

Archiv

Il 15 luglio 2020 abbiamo aperto il castello di Heinfels. In questa stagione breve e molto impegnativa, siamo stati comunque in grado di accogliere 5508 visitatori in 659 visite guidate fino al 26 ottobre a causa della pandemia mondiale con molte restrizioni di viaggio!

 

Abbiamo anche contingenti giornalieri gratuiti - anche per una visita al castello programmata a breve termine ci sono sempre biglietti rimanenti. Saremo lieti di informarvi al numero +43 664 16 77 078 o info@burg-heinfels.com!

Dopo decenni di chiusura, abbiamo ufficialmente aperto le porte del castello di Heinfels ai primi visitatori di oggi! Siamo lieti dell'enorme interesse suscitato il primo giorno del museo!

Anche la situazione attuale ha il castello di Heinfels sotto controllo. I lavori di costruzione sono ripresi dopo la pausa obbligata e continuiamo a lavorare a pieno ritmo per completare il museo.

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione.

Era un giorno speciale per la "Regina della Val Pusteria": Il 12 luglio la campana dell'angelo custode è stata fusa nella fonderia Grassmayr di Innsbruck. Questa è la continuazione dell'antica tradizione delle campane del castello

Nel corso dei lavori di restauro è stato scoperto uno speciale disegno a gesso rosso degli inizi del XVI secolo. Ma questa non è l'unica scoperta!

Tra cinque anni, Castel Heinfels, completamente ristrutturato, sarà nuovamente accessibile al pubblico: un obiettivo ambizioso, se oggi diamo un’occhiata agli interni di quest’imponente edificio, negli ultimi decenni lasciato in stato di abbandono. Ma ora le cose cambieranno. Nella regione, anche oltreconfine, si sta infatti lavorando con grande impegno, in modo che uno dei più significativi progetti storico-culturali si concluda con successo.

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.