I primi musicisti al castello di Heinfels?

Nel corso dei lavori di restauro è stato scoperto uno speciale disegno a gesso rosso degli inizi del XVI secolo. Ma questa non è l'unica scoperta!

I primi musicisti al castello di Heinfels?

Lo scienziato Dr. Martin Mittermair data le cifre - due figure per fare musica con cornamusa e scialli con cappelli da pazzo - dell'epoca intorno al 1500. Quindi anche allora il castello era probabilmente di buon umore. Lo stemma del cardinale Andreas d'Austria (1558 - 1600) poteva essere scoperto anche nella sala del bovindo nell'ala meridionale del castello. Come vescovo di Bressanone era a quel tempo anche signore di Heinfels e diede anche l'ultima grande riorganizzazione generale in ordine di grandezza.

 

Torna indietro

BLOG

Archiv

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.